28 lines
1.1 KiB
Markdown
28 lines
1.1 KiB
Markdown
|
# Tiro al bersaglio
|
|||
|
|
|||
|
- **TEMPO STIMATO**: 2 settimane di lavoro
|
|||
|
|
|||
|
Il programma posiziona un bersaglio a distanza casuale dal cannone del giocatore.
|
|||
|
|
|||
|
### Fase 1:
|
|||
|
|
|||
|
Questi può effettuare fino ad un massimo di 10 tiri cercando di colpire il bersaglio. Per ogni tiro può scegliere velocità iniziale
|
|||
|
del proiettile (Vin) e angolo di alzata (alfa). Fare prove con valori possibilmente reali per le grandezze
|
|||
|
scelte.
|
|||
|
|
|||
|
Il moto del proiettile e’ disturbato dal vento (Vvento) che può essere a favore o contro.
|
|||
|
Scegliere (con prove) dei valori minimi e massimi per ogni grandezza.
|
|||
|
|
|||
|
Il moto del proiettile si sviluppa sulle due coordinate, orizzontale e verticale, secondo le seguenti
|
|||
|
equazioni iterative:
|
|||
|
```bash
|
|||
|
Vx(t+deltat) = Vx(t) + Vin * cos (alfa) * deltat + Vvento * deltat
|
|||
|
Vy(t+deltat) = Vy(t) + Vin * sen (alfa) * deltat – 0.5 * 9.81 * deltat * deltat
|
|||
|
```
|
|||
|
Dove deltat e’ scelto opportunamente (0.1 sec, ad esempio)
|
|||
|
|
|||
|
L’output del programma e’ una tabella per ogni tiro che dice la distanza raggiunta e se il bersaglio e’
|
|||
|
stato colpito.
|
|||
|
|
|||
|
### Fase 2:
|
|||
|
provare ad usare la grafica...
|