From b1113445d7a7584c6f758e9956c22cff99402af3 Mon Sep 17 00:00:00 2001 From: Mr SL1D3R <76396365+Mr-sl1d3r@users.noreply.github.com> Date: Wed, 12 Jun 2024 18:44:47 +0200 Subject: [PATCH] Added Cap 8 --- 8 Progetti/PROGETTO 1 – BlackJack/README.md | 10 +++++++ .../PROGETTO 2 – Gioco del Tris/README.md | 14 ++++++++++ 8 Progetti/PROGETTO 3 – Life/README.md | 23 +++++++++++++++ .../README.md | 28 +++++++++++++++++++ .../PROGETTO 5 – Wiki to HTML/README.md | 8 ++++++ 5 files changed, 83 insertions(+) create mode 100644 8 Progetti/PROGETTO 1 – BlackJack/README.md create mode 100644 8 Progetti/PROGETTO 2 – Gioco del Tris/README.md create mode 100644 8 Progetti/PROGETTO 3 – Life/README.md create mode 100644 8 Progetti/PROGETTO 4 – Spara al bersaglio/README.md create mode 100644 8 Progetti/PROGETTO 5 – Wiki to HTML/README.md diff --git a/8 Progetti/PROGETTO 1 – BlackJack/README.md b/8 Progetti/PROGETTO 1 – BlackJack/README.md new file mode 100644 index 0000000..f36dc76 --- /dev/null +++ b/8 Progetti/PROGETTO 1 – BlackJack/README.md @@ -0,0 +1,10 @@ +# BlackJack +- **TEMPO STIMATO**: da 1 a 2 settimane + +Il programma gioca a BlackJack con l’utente secondo le modalità stabilite nell’ultima lezione del corso e +che si trovano a questo indirizzo: [clicca qui](https://docs.google.com/document/d/1qY-bO6MqIEChjxcgro0W6wpgUslHzJIQ0S5WiyvC3R8/edit?usp=drive_web&authuser=0) +- Nella versione più semplice il computer tiene il banco e gioca un solo giocatore. + + +- Nella versione più elaborata possono esserci due giocatori “umani” e/o anche un giocatore gestito dal +computer. \ No newline at end of file diff --git a/8 Progetti/PROGETTO 2 – Gioco del Tris/README.md b/8 Progetti/PROGETTO 2 – Gioco del Tris/README.md new file mode 100644 index 0000000..9492b82 --- /dev/null +++ b/8 Progetti/PROGETTO 2 – Gioco del Tris/README.md @@ -0,0 +1,14 @@ +# Tris +- **TEMPO STIMATO**: 3-4 giorni + +Il programma gioca a TRIS con l’utente. Si fanno più partite, iniziando una volta per uno. Se possibile il +computer vince sempre o pareggia... +Scegliere l’interfaccia grafica per dare le coordinate... + +```bash +1 2 3 +a X X +b O X +c X O O +``` +Consentire il salvataggio e il ripristino di una partita su file di testo. \ No newline at end of file diff --git a/8 Progetti/PROGETTO 3 – Life/README.md b/8 Progetti/PROGETTO 3 – Life/README.md new file mode 100644 index 0000000..977de02 --- /dev/null +++ b/8 Progetti/PROGETTO 3 – Life/README.md @@ -0,0 +1,23 @@ +# Gioco della vita +- **TEMPO STIMATO**: 1-3 Settimane + +Il programma simula il comportamento di due popolazioni in competizione in un ambiente con risorse limitate. +Nel nostro caso sono squali (S) e pesciolini (p), ma potrebbero essere qualsiasi altre. + +### Fase 1: +Il mondo è rappresentato da un mondo di 80x22 caselle; in ogni casella può non esserci nulla oppure può esserci uno squalo oppure un pesciolino. +Gli squali mangiano i pesciolini ma si riproducono con difficoltà +Ad ogni ciclo di vita la situazione cambia, secondo le seguenti regole applicate alla situazione presente prima: + +- Tutte le caselle contenenti uno squalo senza pesciolini vicini vengono svuotate (lo squalo muore di fame) +- Tutte le caselle vicine ad uno o più squali contenenti pesci vengono svuotate (i pesciolini vengono mangiati) +- Una delle caselle vuote con due squali vicini (e non più di due) viene riempita da un nuovo squalo (riproduzione). Scegliere la regola per piazzare il nuovo squalo +- Tutte le caselle vuote con almeno due pesciolini vicini vengono riempite con pesciolini + + +Il programma parte da un numero di squali e pesci scelti dall’utente e posizionati a caso. +Ad ogni ciclo viene mostrata la nuova situazione e fornito il numero delle due popolazioni + +### Fase 2: +Salvare il numero di squali e pesci per le prime 4000 iterazioni su un file di testo e poi utilizzarlo +per visualizzare un grafico delle due popolazioni con un altro programma in C. \ No newline at end of file diff --git a/8 Progetti/PROGETTO 4 – Spara al bersaglio/README.md b/8 Progetti/PROGETTO 4 – Spara al bersaglio/README.md new file mode 100644 index 0000000..118546b --- /dev/null +++ b/8 Progetti/PROGETTO 4 – Spara al bersaglio/README.md @@ -0,0 +1,28 @@ +# Tiro al bersaglio + +- **TEMPO STIMATO**: 2 settimane di lavoro + +Il programma posiziona un bersaglio a distanza casuale dal cannone del giocatore. + +### Fase 1: + +Questi può effettuare fino ad un massimo di 10 tiri cercando di colpire il bersaglio. Per ogni tiro può scegliere velocità iniziale +del proiettile (Vin) e angolo di alzata (alfa). Fare prove con valori possibilmente reali per le grandezze +scelte. + +Il moto del proiettile e’ disturbato dal vento (Vvento) che può essere a favore o contro. +Scegliere (con prove) dei valori minimi e massimi per ogni grandezza. + +Il moto del proiettile si sviluppa sulle due coordinate, orizzontale e verticale, secondo le seguenti +equazioni iterative: +```bash +Vx(t+deltat) = Vx(t) + Vin * cos (alfa) * deltat + Vvento * deltat +Vy(t+deltat) = Vy(t) + Vin * sen (alfa) * deltat – 0.5 * 9.81 * deltat * deltat +``` +Dove deltat e’ scelto opportunamente (0.1 sec, ad esempio) + +L’output del programma e’ una tabella per ogni tiro che dice la distanza raggiunta e se il bersaglio e’ +stato colpito. + +### Fase 2: +provare ad usare la grafica... \ No newline at end of file diff --git a/8 Progetti/PROGETTO 5 – Wiki to HTML/README.md b/8 Progetti/PROGETTO 5 – Wiki to HTML/README.md new file mode 100644 index 0000000..227368a --- /dev/null +++ b/8 Progetti/PROGETTO 5 – Wiki to HTML/README.md @@ -0,0 +1,8 @@ +# Wiki to HTML + +Realizzare un programma in grado di esaminare un file di testo scritto in formato Wiki +(http://www.mediawiki.org/wiki/Help:Formatting/it) e che produca un secondo file con estensione .html +che contenga lo stesso testo integrato dai tag HTML necessari a visualizzarlo correttamente con un +browser. + +Limitarsi ai comandi più semplici (intestazioni dei capitoli, liste...) \ No newline at end of file