Initial project
This commit is contained in:
parent
f320c98598
commit
c71e6a9d60
|
@ -0,0 +1,2 @@
|
||||||
|
./idea/
|
||||||
|
.idea/*
|
|
@ -0,0 +1,8 @@
|
||||||
|
# Default ignored files
|
||||||
|
/shelf/
|
||||||
|
/workspace.xml
|
||||||
|
# Editor-based HTTP Client requests
|
||||||
|
/httpRequests/
|
||||||
|
# Datasource local storage ignored files
|
||||||
|
/dataSources/
|
||||||
|
/dataSources.local.xml
|
|
@ -0,0 +1,2 @@
|
||||||
|
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
|
||||||
|
<module classpath="CMake" type="CPP_MODULE" version="4" />
|
|
@ -0,0 +1,4 @@
|
||||||
|
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
|
||||||
|
<project version="4">
|
||||||
|
<component name="CMakeWorkspace" PROJECT_DIR="$PROJECT_DIR$" />
|
||||||
|
</project>
|
|
@ -0,0 +1,8 @@
|
||||||
|
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
|
||||||
|
<project version="4">
|
||||||
|
<component name="ProjectModuleManager">
|
||||||
|
<modules>
|
||||||
|
<module fileurl="file://$PROJECT_DIR$/.idea/estate.iml" filepath="$PROJECT_DIR$/.idea/estate.iml" />
|
||||||
|
</modules>
|
||||||
|
</component>
|
||||||
|
</project>
|
|
@ -0,0 +1,6 @@
|
||||||
|
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
|
||||||
|
<project version="4">
|
||||||
|
<component name="VcsDirectoryMappings">
|
||||||
|
<mapping directory="$PROJECT_DIR$" vcs="Git" />
|
||||||
|
</component>
|
||||||
|
</project>
|
|
@ -0,0 +1,6 @@
|
||||||
|
cmake_minimum_required(VERSION 3.26)
|
||||||
|
project(estate C)
|
||||||
|
|
||||||
|
set(CMAKE_C_STANDARD 11)
|
||||||
|
|
||||||
|
add_executable(estate main.c)
|
|
@ -0,0 +1,6 @@
|
||||||
|
#include <stdio.h>
|
||||||
|
|
||||||
|
int main() {
|
||||||
|
printf("Hello, World!\n");
|
||||||
|
return 0;
|
||||||
|
}
|
|
@ -0,0 +1,6 @@
|
||||||
|
#include <stdio.h>
|
||||||
|
|
||||||
|
int main() {
|
||||||
|
printf("Hello, World!\n");
|
||||||
|
return 0;
|
||||||
|
}
|
|
@ -0,0 +1,6 @@
|
||||||
|
#include <stdio.h>
|
||||||
|
|
||||||
|
int main() {
|
||||||
|
printf("Hello, World!\n");
|
||||||
|
return 0;
|
||||||
|
}
|
|
@ -0,0 +1,6 @@
|
||||||
|
#include <stdio.h>
|
||||||
|
|
||||||
|
int main() {
|
||||||
|
printf("Hello, World!\n");
|
||||||
|
return 0;
|
||||||
|
}
|
|
@ -0,0 +1,32 @@
|
||||||
|
# Argomenti:
|
||||||
|
- Diagrammi di flusso (o flowchart)
|
||||||
|
- Identificazione di ingressi e uscite
|
||||||
|
- Prime istruzioni del linguaggio C (assegnazione, operazioni aritmetiche...).
|
||||||
|
- Tipi di dati primitivi (int, long, float, double,
|
||||||
|
char...)
|
||||||
|
- Istruzioni di ingresso e uscita (printf e scanf).
|
||||||
|
|
||||||
|
# Esercizi:
|
||||||
|
|
||||||
|
### Esercizio 1.1
|
||||||
|
Scrivere un programma che definisce cinque variabili di diverso tipo (int, long, float, double, char) e
|
||||||
|
assegna a ciascuna di esse un valore valido chiedendolo all’utente con scanf(); ne mostra (con printf)
|
||||||
|
il contenuto sul video; le incrementa ciascuna di una unità e mostra il nuovo contenuto. Infine
|
||||||
|
assegnare una variabile a ciascuno degli altri tipi (ad esempio assegno la variabile di tipo “int“ a
|
||||||
|
quella di tipo “char”, a quella di tipo float, a quella di tipo long,, a quella di tipo double) verificando
|
||||||
|
quali assegnazioni sono accettate, quali rifiutate in fase di compilazione se non si usa un cast e quali
|
||||||
|
forniscono valori non corretti.
|
||||||
|
|
||||||
|
### Esercizio 1.2
|
||||||
|
Scrivere un programma che stampa quanti mattoni sono necessari per realizzare una tramezza
|
||||||
|
divisoria in una grande stanza, sapendo che ogni mattone è di dimensioni 25x10 cm, che tra un
|
||||||
|
mattone e quelli adiacenti va interposto uno strato di 1 cm di cemento e che la parete e' lunga 3,40 m
|
||||||
|
e alta 2,80 m.
|
||||||
|
|
||||||
|
### Esercizio 1.3
|
||||||
|
Scrivere un programma che richiede due numeri reali e stampa il prodotto e il rapporto del primo per il
|
||||||
|
secondo. Verificare nei casi particolari con uno o entrambi i valori pari a zero.
|
||||||
|
|
||||||
|
### Esercizio 1.4
|
||||||
|
Scrivere le dichiarazioni di una variabile per ogni tipo di dato primitivo, cercare il valore minimo e
|
||||||
|
massimo rappresentabili e stamparli a video
|
18
README.md
18
README.md
|
@ -0,0 +1,18 @@
|
||||||
|
# ATTIVITA’ DI RIPASSO E CONSOLIDAMENTO
|
||||||
|
Il ripasso è suddiviso per punti trattati in classe di difficoltà crescente.
|
||||||
|
Per ogni punto per prima cosa rivedere e riordinare gli appunti facendo un riassunto delle cose utili da
|
||||||
|
ricordare (non più di due paginette per ogni punto) per ogni argomento visto in classe, richiamati all’inizio
|
||||||
|
di ogni sezione degli esercizi proposti nel seguito. Poi passare agli esercizi.
|
||||||
|
Di tutti gli esercizi, da eseguire diligentemente senza fretta, fare prima l’analisi e poi la codifica in
|
||||||
|
linguaggio C sul calcolatore o su repl.it. Provare la soluzione sul calcolatore e inviarla su classroom,
|
||||||
|
un argomento alla volta.
|
||||||
|
I punti suggeriti sono un percorso minimo che può essere ampliato a piacere curando in particolare gli
|
||||||
|
aspetti della efficienza e dell’interfaccia utente dei programmi.
|
||||||
|
Il debito non potrà essere colmato se la soluzione di tutti gli esercizi proposti non sarà ben chiara e se
|
||||||
|
non si sapranno risolvere problemi di complessità simile.
|
||||||
|
A fine agosto dovranno essere consegnati il manualetto realizzato e sarà verificato il recupero tramite
|
||||||
|
una prova scritta oppure pratica al calcolatore, integrata da domande sul lavoro svolto.
|
||||||
|
Tutti i programmi dovranno essere realizzati con una o più funzioni e un main di prova che non richiede
|
||||||
|
inserimento di dati da parte dell’utente (a meno di specifica richiesta nel testo). Il file contenente il
|
||||||
|
programma DEVE OBBLIGATORIAMENTE CONTENERE il nome dell’autore, il numero
|
||||||
|
dell’esercizio, la data, le richieste (basta copia e incolla da questo
|
Loading…
Reference in New Issue