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Mr SL1D3R 2024-06-11 21:11:58 +02:00
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commit c71e6a9d60
13 changed files with 110 additions and 0 deletions

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.gitignore vendored Normal file
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@ -0,0 +1,2 @@
./idea/
.idea/*

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.idea/.gitignore vendored Normal file
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@ -0,0 +1,8 @@
# Default ignored files
/shelf/
/workspace.xml
# Editor-based HTTP Client requests
/httpRequests/
# Datasource local storage ignored files
/dataSources/
/dataSources.local.xml

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.idea/estate.iml Normal file
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@ -0,0 +1,2 @@
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<module classpath="CMake" type="CPP_MODULE" version="4" />

4
.idea/misc.xml Normal file
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@ -0,0 +1,4 @@
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<project version="4">
<component name="CMakeWorkspace" PROJECT_DIR="$PROJECT_DIR$" />
</project>

8
.idea/modules.xml Normal file
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@ -0,0 +1,8 @@
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<project version="4">
<component name="ProjectModuleManager">
<modules>
<module fileurl="file://$PROJECT_DIR$/.idea/estate.iml" filepath="$PROJECT_DIR$/.idea/estate.iml" />
</modules>
</component>
</project>

6
.idea/vcs.xml Normal file
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@ -0,0 +1,6 @@
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<project version="4">
<component name="VcsDirectoryMappings">
<mapping directory="$PROJECT_DIR$" vcs="Git" />
</component>
</project>

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@ -0,0 +1,6 @@
cmake_minimum_required(VERSION 3.26)
project(estate C)
set(CMAKE_C_STANDARD 11)
add_executable(estate main.c)

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@ -0,0 +1,6 @@
#include <stdio.h>
int main() {
printf("Hello, World!\n");
return 0;
}

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@ -0,0 +1,6 @@
#include <stdio.h>
int main() {
printf("Hello, World!\n");
return 0;
}

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@ -0,0 +1,6 @@
#include <stdio.h>
int main() {
printf("Hello, World!\n");
return 0;
}

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@ -0,0 +1,6 @@
#include <stdio.h>
int main() {
printf("Hello, World!\n");
return 0;
}

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@ -0,0 +1,32 @@
# Argomenti:
- Diagrammi di flusso (o flowchart)
- Identificazione di ingressi e uscite
- Prime istruzioni del linguaggio C (assegnazione, operazioni aritmetiche...).
- Tipi di dati primitivi (int, long, float, double,
char...)
- Istruzioni di ingresso e uscita (printf e scanf).
# Esercizi:
### Esercizio 1.1
Scrivere un programma che definisce cinque variabili di diverso tipo (int, long, float, double, char) e
assegna a ciascuna di esse un valore valido chiedendolo allutente con scanf(); ne mostra (con printf)
il contenuto sul video; le incrementa ciascuna di una unità e mostra il nuovo contenuto. Infine
assegnare una variabile a ciascuno degli altri tipi (ad esempio assegno la variabile di tipo “int“ a
quella di tipo “char”, a quella di tipo float, a quella di tipo long,, a quella di tipo double) verificando
quali assegnazioni sono accettate, quali rifiutate in fase di compilazione se non si usa un cast e quali
forniscono valori non corretti.
### Esercizio 1.2
Scrivere un programma che stampa quanti mattoni sono necessari per realizzare una tramezza
divisoria in una grande stanza, sapendo che ogni mattone è di dimensioni 25x10 cm, che tra un
mattone e quelli adiacenti va interposto uno strato di 1 cm di cemento e che la parete e' lunga 3,40 m
e alta 2,80 m.
### Esercizio 1.3
Scrivere un programma che richiede due numeri reali e stampa il prodotto e il rapporto del primo per il
secondo. Verificare nei casi particolari con uno o entrambi i valori pari a zero.
### Esercizio 1.4
Scrivere le dichiarazioni di una variabile per ogni tipo di dato primitivo, cercare il valore minimo e
massimo rappresentabili e stamparli a video

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@ -0,0 +1,18 @@
# ATTIVITA DI RIPASSO E CONSOLIDAMENTO
Il ripasso è suddiviso per punti trattati in classe di difficoltà crescente.
Per ogni punto per prima cosa rivedere e riordinare gli appunti facendo un riassunto delle cose utili da
ricordare (non più di due paginette per ogni punto) per ogni argomento visto in classe, richiamati allinizio
di ogni sezione degli esercizi proposti nel seguito. Poi passare agli esercizi.
Di tutti gli esercizi, da eseguire diligentemente senza fretta, fare prima lanalisi e poi la codifica in
linguaggio C sul calcolatore o su repl.it. Provare la soluzione sul calcolatore e inviarla su classroom,
un argomento alla volta.
I punti suggeriti sono un percorso minimo che può essere ampliato a piacere curando in particolare gli
aspetti della efficienza e dellinterfaccia utente dei programmi.
Il debito non potrà essere colmato se la soluzione di tutti gli esercizi proposti non sarà ben chiara e se
non si sapranno risolvere problemi di complessità simile.
A fine agosto dovranno essere consegnati il manualetto realizzato e sarà verificato il recupero tramite
una prova scritta oppure pratica al calcolatore, integrata da domande sul lavoro svolto.
Tutti i programmi dovranno essere realizzati con una o più funzioni e un main di prova che non richiede
inserimento di dati da parte dellutente (a meno di specifica richiesta nel testo). Il file contenente il
programma DEVE OBBLIGATORIAMENTE CONTENERE il nome dellautore, il numero
dellesercizio, la data, le richieste (basta copia e incolla da questo