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Tiro al bersaglio
- TEMPO STIMATO: 2 settimane di lavoro
Il programma posiziona un bersaglio a distanza casuale dal cannone del giocatore.
Fase 1:
Questi può effettuare fino ad un massimo di 10 tiri cercando di colpire il bersaglio. Per ogni tiro può scegliere velocità iniziale del proiettile (Vin) e angolo di alzata (alfa). Fare prove con valori possibilmente reali per le grandezze scelte.
Il moto del proiettile e’ disturbato dal vento (Vvento) che può essere a favore o contro. Scegliere (con prove) dei valori minimi e massimi per ogni grandezza.
Il moto del proiettile si sviluppa sulle due coordinate, orizzontale e verticale, secondo le seguenti equazioni iterative:
Vx(t+deltat) = Vx(t) + Vin * cos (alfa) * deltat + Vvento * deltat
Vy(t+deltat) = Vy(t) + Vin * sen (alfa) * deltat – 0.5 * 9.81 * deltat * deltat
Dove deltat e’ scelto opportunamente (0.1 sec, ad esempio)
L’output del programma e’ una tabella per ogni tiro che dice la distanza raggiunta e se il bersaglio e’ stato colpito.
Fase 2:
provare ad usare la grafica...