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ALGORITMI ITERATIVI
Argomenti: istruzioni di controllo delle iterazioni: while, do..while, for; scelta delle istruzioni più adatte, flowchart equivalenti delle singole istruzioni; conversione dei flowchart in modo da adattarli alle diverse istruzioni ammesse.
Esercizio 3.1
- a) Scrivere un programma che stampi una tabella con il quadrato ed il cubo di tutti i numeri interi compresi tra 1 e 2500.
- b) Scrivere un programma in grado di stampare tutti i numeri interi multipli di 17 compresi tra 0 e 1000.
- c) Scrivere un programma che stampi tutti gli anni bisestili che si sono avuti tra il 1901 e il 1999.
Esercizio 3.2
Scrivere un programma che richiede diverse volte chi ha fatto punto in una partita di tennis e stampi via via il punteggio, fino a che uno dei due giocatori vince il game.
Esercizio 3.3
Scrivere un programma che richiede diverse volte chi ha fatto punto in una partita di pallavolo (con il vecchio regolamento: il primo scambio determina chi ha il possesso palla; da quel momento la squadra che vince lo scambio acquisisce un punto se ha il possesso palla, altrimenti acquisisce il possesso della palla; si arriva ai 15 ma con distacco minimo di 2 punti: sul 14-14 si arriva ai 16, sul 15-15 si arriva ai 17...) e stampi via via il punteggio, fino a che una delle due squadre vince il set.
Esercizio 3.4
Modificare l’esercizio 2.8 per chiedere più combinazioni degli ingressi di seguito e più porte logiche di seguito.
Esercizio 3.5
Scrivere un programma che determina il calcolo si sen(x) con la seguente formula:
sen(x) = x – x^3/3! + x^5/5! – x^7/7! +... + (-1)^n x^(2n+1)/(2n+1)!
Il programma usa tanti termini quanti sono necessari ad ottenere una approssimazione di sen(x) inferiore all’uno per cento (Suggerimento: confrontare due risultati successivi, se differiscono “di poco”...)