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Gioco della vita
- TEMPO STIMATO: 1-3 Settimane
Il programma simula il comportamento di due popolazioni in competizione in un ambiente con risorse limitate. Nel nostro caso sono squali (S) e pesciolini (p), ma potrebbero essere qualsiasi altre.
Fase 1:
Il mondo è rappresentato da un mondo di 80x22 caselle; in ogni casella può non esserci nulla oppure può esserci uno squalo oppure un pesciolino. Gli squali mangiano i pesciolini ma si riproducono con difficoltà Ad ogni ciclo di vita la situazione cambia, secondo le seguenti regole applicate alla situazione presente prima:
- Tutte le caselle contenenti uno squalo senza pesciolini vicini vengono svuotate (lo squalo muore di fame)
- Tutte le caselle vicine ad uno o più squali contenenti pesci vengono svuotate (i pesciolini vengono mangiati)
- Una delle caselle vuote con due squali vicini (e non più di due) viene riempita da un nuovo squalo (riproduzione). Scegliere la regola per piazzare il nuovo squalo
- Tutte le caselle vuote con almeno due pesciolini vicini vengono riempite con pesciolini
Il programma parte da un numero di squali e pesci scelti dall’utente e posizionati a caso. Ad ogni ciclo viene mostrata la nuova situazione e fornito il numero delle due popolazioni
Fase 2:
Salvare il numero di squali e pesci per le prime 4000 iterazioni su un file di testo e poi utilizzarlo per visualizzare un grafico delle due popolazioni con un altro programma in C.