Esercizi_estivi_23-24/8 Progetti/PROGETTO 3 – Life/README.md

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Raw Blame History

Gioco della vita

  • TEMPO STIMATO: 1-3 Settimane

Il programma simula il comportamento di due popolazioni in competizione in un ambiente con risorse limitate. Nel nostro caso sono squali (S) e pesciolini (p), ma potrebbero essere qualsiasi altre.

Fase 1:

Il mondo è rappresentato da un mondo di 80x22 caselle; in ogni casella può non esserci nulla oppure può esserci uno squalo oppure un pesciolino. Gli squali mangiano i pesciolini ma si riproducono con difficoltà Ad ogni ciclo di vita la situazione cambia, secondo le seguenti regole applicate alla situazione presente prima:

  • Tutte le caselle contenenti uno squalo senza pesciolini vicini vengono svuotate (lo squalo muore di fame)
  • Tutte le caselle vicine ad uno o più squali contenenti pesci vengono svuotate (i pesciolini vengono mangiati)
  • Una delle caselle vuote con due squali vicini (e non più di due) viene riempita da un nuovo squalo (riproduzione). Scegliere la regola per piazzare il nuovo squalo
  • Tutte le caselle vuote con almeno due pesciolini vicini vengono riempite con pesciolini

Il programma parte da un numero di squali e pesci scelti dallutente e posizionati a caso. Ad ogni ciclo viene mostrata la nuova situazione e fornito il numero delle due popolazioni

Fase 2:

Salvare il numero di squali e pesci per le prime 4000 iterazioni su un file di testo e poi utilizzarlo per visualizzare un grafico delle due popolazioni con un altro programma in C.