Esercizi_estivi_23-24/8 Progetti/PROGETTO 4 – Spara al bersa.../README.md

28 lines
1.1 KiB
Markdown
Raw Permalink Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

# Tiro al bersaglio
- **TEMPO STIMATO**: 2 settimane di lavoro
Il programma posiziona un bersaglio a distanza casuale dal cannone del giocatore.
### Fase 1:
Questi può effettuare fino ad un massimo di 10 tiri cercando di colpire il bersaglio. Per ogni tiro può scegliere velocità iniziale
del proiettile (Vin) e angolo di alzata (alfa). Fare prove con valori possibilmente reali per le grandezze
scelte.
Il moto del proiettile e disturbato dal vento (Vvento) che può essere a favore o contro.
Scegliere (con prove) dei valori minimi e massimi per ogni grandezza.
Il moto del proiettile si sviluppa sulle due coordinate, orizzontale e verticale, secondo le seguenti
equazioni iterative:
```bash
Vx(t+deltat) = Vx(t) + Vin * cos (alfa) * deltat + Vvento * deltat
Vy(t+deltat) = Vy(t) + Vin * sen (alfa) * deltat 0.5 * 9.81 * deltat * deltat
```
Dove deltat e scelto opportunamente (0.1 sec, ad esempio)
Loutput del programma e una tabella per ogni tiro che dice la distanza raggiunta e se il bersaglio e
stato colpito.
### Fase 2:
provare ad usare la grafica...